Punti Esperienza

Punti Esperienza ospita esponenti di spicco della didattica ludica e della ricerca sul gioco del panorama nazionale. L’obiettivo del convegno è quello di offrire ad insegnanti, educatori, formatori e game designer strumenti utili e nuovi stimoli per la loro strategia didattica.

Quando si sfoglia per la prima volta il regolamento di un gioco di ruolo ci si accorge subito di una caratteristica che li contraddistingue: è un gioco nel quale non si vince. Scopo del gioco è l’immersione in un mondo immaginario dove i giocatori interpretano un ruolo e, sessione di gioco dopo sessione, sviluppano una storia collettiva guadagnando dei “punti esperienza” con cui modellare le competenze e le caratteristiche dei propri personaggi. Non si vince, si fa esperienza.

La forza immersiva di queste esperienze simulate, che arricchiscono il bagaglio personale di ogni partecipante, rende questa tipologia di giochi uno strumento particolarmente efficace nel contesto didattico. Da più di un ventennio si sperimenta in questa direzione ed i giochi di ruolo (e non solo) vengono utilizzati con successo per coinvolgere e motivare studenti nello studio di eventi storici, scoperte scientifiche o riflettere su tematiche sociali.

Punti Esperienza inaugura l’edizione 2016 del BLANK, un progetto di “arte relazionale” (curato dall’Associazione Culturale 99mq insieme alle Politiche Giovanili del Comune di Pordenone e finanziato dalla Fondazione CRUP) teso all’intreccio nel territorio di nuovo tessuto di relazioni tra artisti, ricercatori e professionisti della didattica. Questo convegno segna la prima tappa di una serie di eventi che vedrà la progettualità del BLANK in contatto con il mondo accademico.
A marzo il BLANK interverrà, in collaborazione con CONDO, in un convegno dedicato alle nuove forme di arte collettiva che si terrà a all’Università di Montpellier. Sempre nello stesso mese il BLANK proporrà, in collaborazione con l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA, sede di Pordenone), un workshop sul gioco durante la Design Week.

 

Modulo iscrizione

(luisa.conte@comune.pordenone,it  /  info@99mq.it)

Pieghevole 

 

Convegno Punti Esperienza
Convegno - interventi

Posted in